I Servizi

Il Personale di Assistenza di Villa Marta è dotato di adeguata formazione, attenzione e delicatezza, affinchè gli Ospiti godano di un'assistenza completa ed accurata riguardo le proprie esigenze materiali, sanitarie e psicologiche. I nostri operatori si occupano, inoltre, di garantire costantemente una serena convivenza all'interno della comunità, con la massima attenzione al benessere psico-fisico degli Ospiti.

È priorità del personale di Villa Marta il rispetto della personalità e della riservatezza degli Ospiti, anche in relazione ai cambiamenti delle loro condizioni generali. La Struttura dispone di accoglienti camere dotate di TV e di un'ampia sala da pranzo in cui gli Ospiti possono gustare ottime pietanze, preparate con sapienza e con l'utilizzo di ingredienti rigorosamente selezionati.

Ospitalità e serenità

Villa Marta è dotata di ambienti accoglienti, ospitali e caratterizzati soprattutto da un clima di familiarità ed affetto, che il nostro personale si impegna a creare e mantenere costantemente.

I nostri operatori si occupano anche di garantire un inserimento quanto più possibile felice dell'Ospite all'interno della comunità, consapevoli delle frequenti difficoltà degli anziani a cambiare ambiente ed abitudini di vita. Villa Marta promuove, inoltre, una felice collaborazione con le famiglie dei propri Ospiti e favorisce la partecipazione di queste alla vita della comunità, per consentire il ­mantenimento degli importanti legami affettivi degli Ospiti con esse.

La cucina

Particolare attenzione viene rivolta all'alimentazione dei nostri Ospiti. Tutti i pasti vengono preparati nella nostra cucina, utilizzando sempre alimenti freschi e selezionati, cucinati secondo la tradizione della nostra terra e nel rispetto delle indicazioni fornite dai dietologi.

Servizi offerti

La Casa di Cura Villa Marta offre i seguenti servizi:

  • Vitto, alloggio e assistenza 24h
    Il personale di assistenza assiste gli ospiti nell’igiene personale e nella vestizione, provvedendo direttamente per gli ospiti non autosufficienti. Il personale provvede al cambio della biancheria, svolge attività di prevenzione delle complicanze dell’allettamento prolungato e provvede per il bagno negli appositi locali attrezzati. È previsto il servizio di lavanderia.
  • Assistenza infermieristica 24h
    Assistenza effettuata da infermieri professionali.
  • Assistenza medica e fisioterapica
    Il medico della struttura, di concerto con il medico di base dell’Ospite, programma tutte le attività inerenti la salute dell’Ospite.
  • Assistenza socio-psicologica
    Assistenza effettuata da psicologi iscritti all'albo professionale.
  • Assistenza religiosa
  • Terapia occupazionale e animazione
    Presenza di un animatore socio-culturale almeno due volte alla settimana.
  • Assicurazione
    Assicurazione a vantaggio degli ospiti.
  • Menu dietetico
    Menu elaborato appositamente da dietologi.
  • Piani di assistenza personalizzati
  • Organizzazione di esami e visite
    Organizzazione di esami diagnostici e visite specialistiche.
  • Cura della persona
    Servizi di parrucchiere e podologo.
  • Veicolo di cortesia
    Il veicolo è appositamente attrezzato per il trasporto di persone svantaggiate e anziani, ed è a completa disposizione degli Ospiti che hanno voglia o bisogno di uscire dalla struttura.

Rispetto della dignità della persona

Ogni persona ricoverata nella nostra Casa di Cura ha il diritto:

  1. A vedere rispettati dalla struttura sanitaria a cui si è affidata tutti i diritti che competono ad ogni essere umano: nessuno può approfittare della situazione di dipendenza in cui si trova dovuta alla malattia.
    Lo stato di malattia comporta, infatti, non la riduzione temporanea dei diritti in sé ma la transitoria difficoltà del loro spontaneo esercizio.
  2. Ad essere considerata nella propria totalità unificata di corpo, psiche e spirito.
  3. A vedere difesa ed onorata la sua libertà, responsabilità ed eticità.
  4. Ad avere un'ospitalità e un trattamento alberghiero secondo livelli di qualità dignitosi.
  5. Ad essere sempre trattata con dignità e individuata con il proprio nome e cognome anzichè con un numero o con il nome della propria malattia, e ad essere interpellata con il "Lei" e non con il "Tu".
  6. Al rispetto del proprio pudore fisico e spirituale.
  7. Ad avere le cure che tutti gli altri, a parità di condizioni di bisogno, possono ricevere senza differenze di sesso, di cultura, di religione e della propria etica.
  8. A ricevere l'assistenza religiosa adeguata al proprio credo.
Villa Marta di Miriam Della Luna Via Cupoletti 41 97100 Ragusa (RG) Tel. 0932 621140
© 2011 Mario Cianciolo
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